Allestimento della mostra sugli eserciti a Trieste dalla II guerra mondiale al TLT
Associazioni ex-combattenti sottoufficiali - via Cumano Trieste - aprile 2006
1° Memorial "Marino Simic": 13-14-15 ottobre 2006
Programma VENERDI’ 13 OTTOBRE
9.00 - Partenza da Opicina per arrivare a Trieste in Piazza dell'Unità d’Italia per la Cerimonia del Giuramento Solenne del reggimento San Giusto, il più antico reparto militare italiano piazza Unità d’Italia.
Trieste è una delle poche città, se non l’unica, ad avere una piazza che si affacci al mare; nel nostro caso, più unico che raro, saremo presenti nella piazza con i veicoli durante un evento militare-cittadino, qual'è la Cerimonia al Giuramento Solenne del reparto più antico della penisola italica, permettendo ai cittadini di ammirare i nostri mezzi posti in esposizione
- Bicchierata di benvenuto ai partecipanti in Cittavecchia
- Pranzo al 1° Rgt “S.Giusto” in Via Rossetti 76
14.00 Partenza per la visita al Museo Ferroviario di Campo Marzio
- Partenza per la visita al forte Kressich e Faro della Vittoria, faro costruito su un ex fortino da difesa costiero austriaco del 1854 (visita all'interno in attesa di autorizzazioni). Il faro è di bellissima composizione architettonica e permette un panorama totale della città e del golfo di Trieste
- Cena alla caserma del 1 Rgt. Fanteria S.Giusto (Trieste)
- Ritorno ad Opicina
SABATO 14 OTTOBRE
- Partenza da Opicina per il Santuario Mariano di Monte Grisa, costruito a ricordo e richiamo perenne della consacrazione della Nazione Italiana alla Madonna. Da qui la vista sul mare è eccezionale.
- Pranzo alla caserma Brunner di Opicina. Caserma un tempo appartenente all’88 divisione Fanteria BLUE DEVIL dell’US ARMY nel periodo storico triestino del Territorio Libero di Trieste, oggi caserma del famoso Piemonte Cavalleria dedicata al celeberrimo Francesco Baracca (padre dell’insegna della Ferrari).
- Partenza per la visita del Museo per la Pace “de Henriquez”, raccolta di documentazione, armi e veicoli militari delle due guerre.
- Partenza per la Kleine Berlin, complesso di gallerie nel centro di Trieste utilizzate da principio come rifugi antiaerei per la popolazione civile, e poi come rifugio ricovero postazione, nonché roccaforte per la strenua difesa del comando tedesco durante la II g.m. e bicchierata nel rifugio.
- Cena al ristorante “da Dino” a Trieste, con cena a base di pesce, con un menù tipicamente triestino.
- Dopo cena facoltativo, con spettacolo strip tease “OFF LIMITS” all’Ottaviano Augusto
DOMENICA 15 OTTOBRE
9.30 - Partenza da Opicina attraversando l’Altipiano carsico per la visita del castello di Duino e del sottostante bunker della contraerea tedesca; Sede tedesca nella II g.m. della scuola alla lotta anti-partigiana, arroccato sull’ultimo sperone roccioso del Carso, a precipizio sul golfo di Trieste, non si presenta al pubblico come l’ennesimo austero maniero-museo, bensì come dimora signorile “vissuta” dagli attuali prìncipi della Torre e Tasso.
- Pranzo nella provincia del Comune di Duino Aurisina, premiazione finale e commiato.
- Visita presso il Villaggio del Pescatore del Museo storico fotografico: piccolino ma carino.
|