2° Memorial "Marino Simic": 29-30 settembre 2007
Programma Sabato 29 settembre
9.00 : Punto di ritrovo: piazzale del castello di Gorizia
9.00 - 10.30 : visita al “Museo della Grande Guerra”, all'interno del piazzale del castello, con bicchierata per i partecipanti.
10.30 : partenza per escursione in percorso sterrato in territorio sloveno, dietro Nova Gorica, in zone di aspri combattimenti durante la Prima Guerra Mondiale. Si attraversano i paesi di Grgar, il monte Kuk, Krvavec, Mrcinje, Kamerac, Sv. Kriz, Grgarske Ravne, Bske, Vodice, Preski Vrh, (giro della Bainsizza).
Pranzo in ristorante tipico sulla Sveta Gora (Monte Santo).
Dopo aver pranzato si riprende il percorso sterrato in direzione di Tarnova, luoghi di asprissimi combattimenti tra partigiani ed i militari tedeschi e della RSI. Si proseguirà verso una baita d’alta quota, per un'altra sosta ”mangereccia” quindi si scenderà dai monti (Predmeja, Lokavec, Cesta, Branik, Komen) per passare attraverso le Valli del Vipacco, zona di scontri napoleonici oltre che della prima e della seconda guerra mondiale, per avvicinarci verso l’Italia fino ad entrare nel Comune di Duino-Aurisina, per salire il Monte Ermada, (in alternativa discesa alla Baia di Sistiana, interessante perché punto di partenza per le ricognizioni dei sommergibili tascabili Molch).
Cena al Villaggio del Pescatore.
Domenica 30 settembre
9.30 : ritrovo ad Opicina e partenza verso il punto panoramico dell’Obelisco, con sosta e bicchierata.
Percorso con vista al Golfo di Trieste tramite il Tram di Opcina (per l'occasione è stato richiesto uno dei veicoli di origine della linea)
11.00 : percorso in fuori strada in campo verde, con alcune prove di abilità, (non di velocità), per conducenti (SENZA RISCHIO!!!), che verranno premiati con materiale ex militare.
Pranzo con grigliata di carne.
Ai partecipanti verrà consegnato un ricordo del Memorial prima della conclusione, che avverrà verso le 16.00.
|